Termini e Condizioni di vendita

Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Michele Avossa ditta individuale con Sede in Salerno, via le Delle Colline n.30 , iscritta presso la Camera di
Commercio di Salerno al n. 82128 del Registro delle imprese,
CF n. VSSMHL71A18H703U partita IVA n. 04430910655 di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica info@ws-store.it , Pec : micheleavossa@pec.it
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai
beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita
a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui
al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore
dei servizi di informazione.
2. Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite
strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.ws-store.it.
3. Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante
l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.ws-store.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso
all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo
allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella
quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di
spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il
bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail
di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile,
nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto
precedente.
5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal
Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così
come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni
dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
6. Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 5 giorni lavorativi
dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo
avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nel form/modulo di acquisto.
7. Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.ws-store.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
Gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, sono a carico dell’acquirente.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla
data indicata nel catalogo.
8. Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini
senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti
disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail,
renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere
il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione
dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
9. Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel
caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave,
per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio
o di suoi sub-fornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a
seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto
soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere
fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento
dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior
scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento
qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato
da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla
richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto
che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione
del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso
se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento
vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore
ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto
e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e
danno.
10.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali
ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura
che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).
11. Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di
due anni dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se,
ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente
beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del
bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità
e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche
specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante,
in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal
consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione
del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro
il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il
venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro
sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle
condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del
prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente
impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art.
130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità
a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal
ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente,
dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione
o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore
non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto
precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato
notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta
al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni
che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà
indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.
Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente
pagate al Fornitore.
12. Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal
contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla
stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate
dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma
di acquisto.
14. Cause di risoluzione
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon
fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento
degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme
a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore
, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea,
informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare
l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative
necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire
una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio
il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003)22.
15.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente
e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali
sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per
legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei
dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto
stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto
riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso
in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per
motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario
o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la
corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda
dell’Acquirente stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà
indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
16. Modalità di archiviazione del contratto
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato
viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri
di riservatezza e sicurezza.
17. Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Viale delle Colline 30, 84133 Salerno, oppure trasmessi via fax al numero 0896307621 ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@micheleavossa.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Termini aggiuntivi sulla spedizione della merce

Regole di spedizione

In ottemperanza all’articolo 1327, I comma, del codice civile il contratto è concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l’esecuzione:
ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore.

La spedizione avviene tramite vettore individuato dal fornitore che soddisfi nei termini contrattuali del servizio offerto i tempi di transito concordati in fase di acquisto.
La spedizione è a carico dell’acquirente che ne accetta modalità, tempi e costi al momento della stipula del contratto.
Anche in caso di spedizione gratuita la merce viaggia sempre a carico del destinatario acquirente e sotto il suo rischio. Il venditore non può rispondere per il danneggiamento o per la perdita del prodotto non assicurato, durante la spedizione del medesimo.

E’ facoltativo da parte del committente di sottoscrivere una assicurazione sulla spedizione della merce.
In caso di spedizione non assicurata contro danni e furto, chi riceve la merce danneggiata, non può agire nei confronti del venditore, ma soltanto nei confronti del corriere, ai sensi dell’articolo 1693, I comma, del codice civile.

All’atto della consegna della merce al vettore il fornitore comunica all’acquirente il nome del corriere e il numero di spedizione.

Da questo momento il contratto di acquisto si considera ottemperato, qualsiasi ritardo o smarrimento o danneggiamento della merce non può essere imputato al fornitore.

Eventuali dispute su mancate consegne, danneggiamenti, smarrimenti, ritardi di consegna vanno intraprese con il corriere stesso.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i nostri magazzini.

Controversie per spedizioni non ritirate o indirizzi di spedizione errati

La spedizione avviene all’indirizzo fornito dal cliente nel modulo preposto in fase di registrazione.
Eventuali mancati recapiti a causa di indirizzi errati o assenza del destinatario non sono imputabili al fornitore.

Il corriere effettua tre tentavi di consegna, al terzo tentativo fallito la spedizione viene tenuta in giacenza in attesa di istruzioni. E’ compito dell’acquirente contattare il corriere per sbloccare la spedizione e provvedere al ritiro.

Anche se il costo della spedizione è a carico dell’acquirente tutti gli oneri aggiuntivi dovuti a spedizioni non consegnate vengono automaticamente addebitate dal vettore al soggetto intestatario del contratto di convenzione ovvero al fornitore.
E’ diritto del fornitore rivalersi sul committente per spese di spedizione aggiuntive a lui non imputabili.

L’acquirente richiede la spedizione della merce, consapevole del fatto che in caso di mancato ritiro della merce, sarò obbligato a sostenere le spese di spedizione, le spese di giacenza e di riconsegna al mittente e che in caso di mancato pagamento delle stesse è diritto del fornitore avviare la procedura di recupero delle stesse, anche tramite recupero della merce da parte del fornitore.

Il fornitore si fa carico di segnalare all’acquirente via mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione, eventuali spedizione in giacenza a lui destinate.

Se scaduto tale termine l’acquirente non avrà provveduto a ritirare la merce o non si fosse giunti, a insindacabile giudizio del fornitore, a un’accordo sul pagamento delle spese accessorie, l’acquirente accetta che è diritto del fornitore interrompere il periodo di giacenza e recuperare la merce quale rimborso delle spese sostenute a lui non imputabili.

In questo caso il committente ha diritto alla restituzione dei costo sostenuto per l’acquisto scorporato delle spese di spedizione sostenute dal committente, delle spese di riconsegna e delle spese di giacenza.

In caso di nuova consegna prima di procedere alla spedizione il committente è tenuto a pagare quanto sostenuto dal fornitore per la spedizione non ritirata.